lunedì 29 febbraio 2016

DICHIARAZIONE ANNUALE CONSUMO ENERGIA ELETTRICA - GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO

La dichiarazione di consumo energia elettrica è un adempimento annuale da effettuare entro il 31.03 per tutti  i soggetti in possesso di una licenza d’officina elettrica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.

La presente guida è da considerarsi specificatamente indirizzata per coloro che hanno un impianto fotovoltaico con regime di scambio sul posto.

Per iniziare sarà necessario reperire il software necessario per la dichiarazione, ecco il link diretto per il 2016: software

(Il software "EnergiaElettrica" lo trovate nel sito dell'agenzia delle dogane, nella sezione software del servizio telematico doganale EDI.) Sarà anche necessario eventualmente aggiornare la Java virtual Machine alla versione indicata nel manuale dove trovate anche il link corretto per scaricarla ed installarla.


Necessario munirsi anche del software firmaeverifica del servizio telematico doganale, ecco il link diretto per il 2016: firmaeverifica

Anche in questo caso necessaria l'installazione della corretta Java Virtual Machine. Per qualsiasi problema scrivete nei commenti.

Tenete a portata di mano il registro delle letture.

Apriamo il software energialettrica, e creiamo una nuova dichiarazione: inseriamo codice ditta, tipo di soggetto (L nel caso di soggetto obbligato con licenza), tipo impianto (1 -Officina di produzione da fonti rinnovabili uso esente se unico tipo impianto) e i propri dati nella sezione DICHIARANTE e UFFICIO AMMINISTRATIVO (ovvero dove è custodita la licenza, registro letture, documenti contabili etc.). Se la scelta è stata la medesima (tipo soggetto L e tipo impianto 1) si vedranno evidenziati il solo quadro A, G ed LB che dovranno essere compilati registro delle letture alla mano.

QUADRO A

Matricola del contatore di produzione.
Lettura attuale è la lettura del contatore di produzione al 31.12 dell'anno corrente della dichiarazione (seguendo registro letture la somma delle tre fasce di lettura al 31.12 dell'anno corrente dichiarazione).
Lettura precedente, idem come sopra ma al 31.12 dell'anno precedente alla dichiarazione.
costante K è la costante del contatore attribuita nel momento della taratura e certificazione dello stesso (solitamente pari a 1).

Il calcolo viene effettuato in automatico, inserire i dati e salvare.

QUADRO G

Tipo di cessione scegliere la tipologia di cessione solitamente C ad altra officina elettrica o B scambio o vettoriamento.
Codice ditta varia solitamente da provincia a provincia e viene fornito dall'aenzia delle dogane.
Matricola del contatore di scambio.

Lettura attuale è la lettura del contatore di produzione al 31.12 dell'anno corrente della dichiarazione (seguendo registro letture la somma delle tre fasce di lettura al 31.12 dell'anno corrente dichiarazione).
Lettura precedente, idem come sopra ma al 31.12 dell'anno precedente alla dichiarazione.
costante K è la costante del contatore attribuita nel momento della taratura e certificazione dello stesso (solitamente pari a 1).

Il calcolo viene effettuato in automatico, inserire i dati e salvare.

QUADRO LB

Compilazione del quadro per ogni mensilità 
Esempio mese Gennaio
Usi propri Kwh è data dalla differenza tra la lettura al 31.01 del contatore di produzione e la lettura al 31.01 del contatore di scambio (ovviamente sempre riferito al registro delle letture e sommando le tre fasce) il risultato mensile deve essere chiaramente sempre positivo. Numero utenze e usi commerciali soggettivo al dichiarante.

Il calcolo viene effettuato in automatico, inserire i dati mensili e salvare.

Ultimata la fase inserimento dati sarà necessario salvare il file in questo modo:
- tipo file TUTTI I FILE

- nominare il file in AD1

In caso di incentivi per alcuni conti energia sarà necessario  inviare anche la dichiarazione al GSE quindi consiglio di stampare la dichiarazione, cliccando su stampa tutta la dichiarazione si creerà un file pdf da salvare e da inviare poi al GSE.

Passiamo alla fase della creazione del file INTERCHANGE che sarà il file da inviare telematicamente all'agenzia delle dogane.
Andiamo su interchange creazione file:

Codice utente abilitato fornitor dall'agenzia.
Progressivo sede 001
Codice fiscale del soggetto dichiarante
Progressivo interchange 01
Allegare il file AD1 creato in precedenza
Salvare il flusso

Verrà quindi creato il file da firmare digitalmente.

Apriamo programma firma e verifica. il programma andrà configurato selezionando il percorso di posizione della propria KEYSTORE (la chiave viene sempre fornita dall'agenzia delle dogane generando il certificato attraverso l'ambiente di prova del sito agenzia delle dogane dove sarà necessario inserire il PIN fornito fisicamente dalla stessa agenzia, la durata del certificato è di 3 anni).
Firma e importiamo il file creato nella fase precedente con interchange. clicchiamo su firma e inseriamo la password della keystore, clicchiamo su conferma e copiamo il file in una cartella, il presente file firmato sarà quello da inviare all'agenzia delle dogane, la spedizione deve essere fatta il giorno stesso della firma del file.


Fase di spedizione della dichiarazione

il file contenente la dichiarazione generato e firmato dovrà essere spedito accedendo con le proprie credenziali al sito dell'agenzia delle dogane. Si consiglia di effettuare un primo invio nell'ambiente di prova per verificare che tutto proceda correttamente. Quindi accediamo al Servizio telematico doganale in Ambiente di Addestramento clicchiamo su operazioni su file e trasmissione, inserire il proprio nome utente (solitamente il codice fiscale del soggetto dichiarante seguito da -001) e la password di otto caratteri.
Selezionare il file da inviare (chiaramente quello firmato) e procedere fino ad esito positivo, stampare i documenti di volta in volta e la ricevuta di trasmissione da conservare con cura.

Fase di spedizione della dichiarazione al GSE

Come detto in precedenza sarà necessario trasmettere copia della dichiarazione anche al GSE ma entro il 30/06 di ogni anno, questo è valido solo se l'energia prodotta è incentivata e solo per alcuni conti energia (il quinto conto energia è escluso da tale adempimento)
Prendendo in considerazione un quarto conto energia sarà necessario trasmettere un unico documento in formato pdf contente i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva atto di notorietà che trovate sul portale GSE ecco il link diretto: atto notorietà 
- la carta identità del legale rappresentante sottoscrivente l'atto di notorietà
- la ricevuta di trasmissione della dichiarazione all'agenzia delle dogane
- la dichiarazione completa in ogni sua parte (solitamente consta di 7 fogli se relativa a quanto predetto)

Quindi accedere con le proprie credenziali al portale del GSE, sezione fotovoltaico cliccare su gestione misure, dichiarazione di consumo, carica denucia anno (anno relativo alla dichiarazione), caricare quindi il file e inviare, il colore verde appare quando l'invio è stato effettuato correttamente.

Nel portale GSE al seguente link http://www.gse.it/it/Conto%20Energia/Fotovoltaico/Pages/default.aspx
alla voce "Modalità operative per l'invio delle attestazioni di produzione" trovate relativa descrizione.

Quanto detto potrebbe essere soggetto a variazioni e/o aggiornamenti. Se ce ne fossero prego di commentare.






Nessun commento:

Posta un commento