mercoledì 17 febbraio 2016

VADEMECUM REGISTRAZIONE CONTRATTI LOCAZIONE parte 2 - REGISTRAZIONE ONLINE CON FISCONLINE

Per i fortunati possessori di più di 9 immobili (dove vige l'obbligo dell'uso del Fisconline) o anche per tutti coloro i quali non vogliono recarsi all'Agenzia delle Entrate per registrare un contratto di locazione e/o adempimenti successivi, è possibile effettuare tutta la registrazione del contratto di locazione online comodamente dal vostro pc.

Per prima cosa è necessario recarsi e richiedere abilitazione all'Agenzia delle Entrate compilando un semplice modulo di domanda; verrà fornita la domanda di abilitazione al servizio Fisconline sottoforma di numero, la prima parte del PIN, un nome utente (ovvero il codice fiscale) ed una password provvisoria.
Successivamente si potrà completare la registrazione accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it nell'area riservata inserendo i dati predetti; una volta cambiata la password riaccedere all'area riservata e nella sezione "profilo utente" selezionare "Per coloro che hanno richiesto il PIN ad un ufficio".

A questo punto si potrà accedere ai vari servizi di Fisconoline tra cui appunto la registrazione di contratti di locazione. E' possibile eseguire il tutto via web (comodo) o scaricando un software.
Sarà necessario scansionare il contratto e gli eventuali allegati in un file .pdf, compilare il modello RLI (vedi precedente parte del vademecum), effettuare un pagamento attraverso addebito in conto corrente dell'imposta di registro/bolli e una volta inoltrata la richiesta di registrazione dopo pochi minuti nella sezione "ricevute" della propria area riservata potrete stampare il documento di avvenuta registrazione del contratto dove comparirà il numero contratto ed il codice identificativo oltre ad un riassunto con tutti i dati delle parti etc.  

Ecco un utile video che spiega sommariamente l'utilizzo del sistema:
https://www.youtube.com/watch?v=7VevnL5nhls

  

Nessun commento:

Posta un commento