domenica 25 febbraio 2018

TRASCRIZIONE MATRIMONIO LAS VEGAS

Celebrare il matrimonio a Las Vegas è sicuramente affascinante, divertente, trasgressivo ma nemmeno più di tanto; se paragoniamo la semplicità e l'economicità di un matrimonio contratto a Las Vegas rispetto ad un matrimonio "tradizionale", non abbiamo paragoni di misura. Anche religiosamente parlando dipende dal concetto di sacramento del matrimonio che uno sente, ma a Las Vegas come in ogni altro luogo del mondo il matrimonio potrà essere religioso o civile.
Il problema della praticità può però sorgere al rientro in Italia; il matrimonio contratto a Las Vegas è valido? Certo che sì, ma per renderlo ufficiale sarà necessario trascriverlo nel proprio comune di residenza come ogni atto del proprio stato civile, e quando va fatta la trascrizione? Prima possibile se volete che abbia immediati effetti sulla vostra situazione anche in Italia, senza trascriverlo non produrrà nulla se non il fatto che prima o poi dovrete farlo in caso di separazione, in caso di successione, in caso di cambio del regime patrimoniale (ricordando che il matrimonio contratto in Nevada è di base in comunione dei beni, poi vedremo dopo come sposarsi con la separazione dei beni) e così via. Quindi la mancata trascrizione potrebbe creare non pochi problemi anche di natura penale (bigamia...).

Tralasciamo gli atti necessari da svolgere a Las Vegas per prepararsi al matrimonio perché sono di una semplicità assoluta, volendo anche nel giro di poche ore tra firme documenti, celebrazione etc. sarete belli che sposati! Las Vegas in fatto di matrimoni ne è innegabilmente la capitale mondiale.

La fase più delicata (e più noiosa) sarà quella della trascrizione, ecco cosa dovrete fare:

- procurarsi copia della licenza di matrimonio (ecco il link https://clerk.clarkcountynv.gov/AcclaimWeb/search/SearchTypeSimpleSearch)
- procurarsi copia del certificato di matrimonio (ecco il link https://clerk.clarkcountynv.gov/AcclaimWeb/search/SearchTypeSimpleSearch) 
attenzione quando richiedete le copie spuntate certifiy all, questa fase sarà molto rapida in due settimane circa riceverete a casa i documenti, i costi non sono eccessivi e sono di circa 8 dollari per documento compreso la spedizione, economico vero?
- con la documentazione suddetta dovrete chiedere l'Apostille ovvero la dichiarazione di validità internazionale rilasciata dal "Secretary of State" dello stato in cui e' avvenuto il matrimonio nel nostro caso il Nevada, per richiedere l'Apostille andare su questo sito http://nvsos.gov/sos/businesses/apostille la spiegazione è dettagliata e dovrete compilare correttamente (dovete essere in possesso di una carta di credito che sarà da indicare nel modulo da cui scaleranno la spesa per le pratiche burocratiche, il costo è di 20 dolari per ogni apostilla compresa la spedizione anche in questo caso molto economico) questo modulo per ogni tipologia di documento quindi uno per la licenza e uno per certificato di matrimonio ecco il link del modulo link
Una volta compilato il modulo lo stesso va spedito a:
Nevada Secretary of State
   101 North Carson St., Suite 3
   Carson City, NV. 89701

insieme all'originale del documento su cui andrà allegata l'apostille; inoltre consiglio di inserire già una busta con il vostro indirizzo già scritto bene in stampatello. Dall'Italia meglio spedire con una raccomandata, le tempistiche di ricezione del documento sono dai 10 ai 14 giorni lavorativi da aggiungere ai tempi di ricezione della raccomandata da parte del Nevada Secretary of State, ma ci sono opzioni più costose (75 dollari) per avere il documento "apostillato" in un giorno

Ora avete tutti i documenti necessari per la trascrizione ma c'è un altro ostacolo, forse il più grosso e costoso sia in termini economici che di tempo che di stress, infatti ora dobbiamo passare alla parte "italiana" della questione e come si sa in Italia la burocrazia non è messa tanto bene (vi meraviglierete dell'efficienza americana, se compilate alla regola tutti i documenti con delle semplici poste prioritarie e in tempi e a costi bassissimi avrete a casa recapitati tutti i documenti suddetti).

Documenti "apostillati" (certificato di matrimonio con Apostile, licenza di matrimonio con Apostille) alla mano dovrete far eseguire solitamente da un avvocato o da un traduttore abilitato la traduzione certificata dei documenti, la stessa dovrà essere asseverata da un tribunale quindi in questo caso sarà necessario e obbligatorio per non "impazzire" appoggiarsi ad un avvocato, i costi e i tempi di queste pratiche saranno molto variabili e non "tariffati" come per le pratiche svolte col Nevada, quindi chiedete un preventivo prima di procedere.

Ultimo passaggio sarà quello di consegnare la documentazione in originale prodotta, tradotta ed asseverata al comune di residenza, anche in questo caso per avere l'estratto per riassunto del matrimonio aggiornato i tempi variano da comune a comune in base alla propria efficienza, e sarete finalmente arrivati alla conclusione.

Ricordate, come già detto il regime patrimoniale dopo il matrimonio contratto nel Nevada e quindi a Las Vegas è quello della comunione dei beni, se volete per optare alla separazione dei beni ci sono due vie; produrre un contratto prematrimoniale prima della celebrazione del matrimonio o più semplicemente una volta trascritto il matrimonio con l'estratto per riassunto del matrimonio recarsi da un notaio e passare al regime di separazione con un semplice atto notarile, il costo è variabile dai 500 agli 800 euro.

Per qualsiasi ulteriore domanda commentante.

6 commenti:

  1. Buongiorno, in caso non lo si trascriva è possibile fare il divorzio?
    grazie infinite
    Elisabetta












    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, purtroppo no, per procedere con la separazione e successivo divorzio è necessaria la trascrizione. Altra via per divorziare più velocemente è farlo ritornando in Nevada.

      Elimina
  2. Buongiorno, in caso non lo si trascriva è possibile fare il divorzio?
    grazie infinite
    Elisabetta












    RispondiElimina
  3. Buongiorno, in caso non lo si trascriva è possibile fare il divorzio?
    grazie infinite
    Elisabetta












    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio, per evitare di trascrivere il matrimonio e seguire tutto l'iter è possibile risposarsi in Italia?
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo no, il matrimonio valido è quello contratto a las vegas, non sarebbe possibile risposarsi

      Elimina