Al 4° anno di locazione con cedolare secca sarà necessario effettuare la proroga entro 30 gg. dalla scadenza (ad. esempio scadenza contratto 31.07.2018 proroga entro 30.08.2018) o recandosi all'ufficio dell'AdE oppure in via telematica, di seguito i passaggi.
In primo luogo sarà necessario avvisare tramite lettera raccomandata i conduttori entro un mese dalla scadenza del 4° anno dell'eventuale proroga contratto con cedolare secca. (esempio di testo - Il locatore ..... comunica che intende rinnovare l'opzione per la tassazione ad imposta sostitutiva, c.d. "cedolare secca", del canone di locazione per il periodo ......... salvo revoca, per effetto di tale opzioe non si rende dovuta l'imposta di registro annuale sul contratto stesso.)
Per la comunicazione di proroga dovrà essere compilato il modulo RLI nei seguenti campi
- tipologia di contratto
- data fine proroga (scadenza degli ulteriori 4 anni ad es.)
- tipologia di proroga codice 2 (si sta prorogando un contratto che era con opzione cedolare secca)
- importo canone e durata compaiono in automatico essendo un adempimento successivo del contratto (codice adempimento successivo 2)
- regime cedolare secca (inserire il locatore o i locatori che usufruiscono della cedolare per i rispettivi immobili, il risultato può anche essere misto ovvero alcuni locatori richiedono la cedolare altri no, in questo caso cambierà anche la tipologia di proroga da scegliere ovvero codice 3)
Inseriti tali dati si può procedere ed apparirà il riepilogo come l'esempio sottostante.
Proseguendo ulteriormente non ci sarà nulla da versare essendo in regime di cedolare secca, andare dopo qualche ora nella ricerca ricevute e il consiglio è di stamparne una copia.
martedì 31 luglio 2018
lunedì 2 luglio 2018
RISOLUZIONE ANTICIPATA CONTRATTO LOCAZIONE - CEDOLARE SECCA
In caso di risoluzione anticipata di un contratto di locazione con cedolare secca a norma del D. Lgs. n. 23/2011 non è dovuto il versamento dei 67,00 euro.
Resta valido comunque l'obbligo di comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto compilando il modulo RLI semplicemente indicando gli estremi del contratto e la data di risoluzione oppure in via telematica entrando negli "adempimenti successivi", risoluzione, basterà indicare la data di risoluzione e la data di invio che dovrà essere effettuata entro 30 giorni dall'evento.
Iscriviti a:
Post (Atom)