lunedì 8 marzo 2021

DICHIARAZIONE ANNUALE CONSUMI ELETTRICI 2020 - FASE ISCRIZIONE ADM

 Per la dichiarazione consumi elettrici 2020 viene cambiata la procedura ovvero non sarà più necessario scaircare il software "energia elettrica" e "firma e verifica" ma bisognerà utilizzare direttamente il portale dell'ADM www.adm.gov.it.

Per accedere nella propria area interessata comunemente bisognerà di dotarsi di SPID o CNS. 

Effettuato l'accesso bisognerà effettuare i seguenti passaggi (si prenda ad esempio l'officina elettrica intestata ad una società):
- richiedere tra le autorizzazioni (da "mio profilo") l'autorizzazione alla compilazione della dichiarazione elettrica
- effettuare la nomina del gestore; per questo passaggio bisognerà compilare un atto di nomina e trasmetterlo direttamente brevi mano all'Agenzia delle dogane di riferimento. Bisognerà quindi attendere l'approvazione
- effettuare la delega in richiesta autorizzazioni al fine di associare la ditta al dichiarante nominato in precedenza. La delega viene approvata entro le 48 ore.

Ultimati questi passaggi si potrà accedere alla compilazione della dichiarazione dal menù "interattivi", "accise" e quindi "dichiarazione elettrica. Si aprirà quindi la pagina dove selezionare la società e quindi dal menù si accede all'acquisizione e trasmissione dei dati dell'officina elettrica nelle stesse modalità delle precedenti annualità.



Nessun commento:

Posta un commento