mercoledì 25 marzo 2020

Duplicato della Tessera Sanitaria (TS e TS-CNS)

In caso di furto, smarrimento o in caso deterioramento della carta o di illeggibilità dei dati o del codice a barre sopra riportati può essere richiesto un duplicato gratuito (una tatum nel corso dell'anno solare) attraverso il portale dell'ADE Fisconline.
Per procedere accedendo con le proprie credenziali al portale e alla propria scrivania sarà sufficiente aprire la tendina sulla sinistra sui "Servizi per" e "richiedere", qui è presente l'opzione per richiedere il duplicato della tessera sanitaria nazionale; di seguito si riporta il testo dell'ADE:

Servizio di richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

Il servizio permette di richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (TS), della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) o del tesserino di codice fiscale. Tramite questo servizio è consentita, nell'anno solare, una sola richiesta di duplicato per il medesimo soggetto.

Attenzione
Non è necessario richiedere la riemissione della TS, quando questa sia prossima alla scadenza: in tempo utile la nuova tessera verrà spedita automaticamente al cittadino, sempre che sia confermato il suo diritto all'assistenza sanitaria. Per maggiori informazioni si rimanda alle FAQ del portale Progetto Tessera Sanitaria.

Occorre specificare la motivazione della richiesta: furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica; in quest'ultimo caso viene richiesta l'indicazione del numero di identificazione della TS, della TS/CNS o del tesserino di codice fiscale da sostituire.

Il duplicato per sostituzione tecnica della TS/CNS può essere richiesto solo in caso di deterioramento della carta o di illeggibilità dei dati o del codice a barre sopra riportati. In caso di problemi nell'utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi (accesso ai servizi on-line regionali o della Pubblica Amministrazione) ci si deve rivolgere ad uno degli sportelli abilitati della propria Regione presso cui è stata abilitata la carta (informazioni dettagliate sul portale Progetto Tessera Sanitaria).

Dopo l'invio della richiesta vengono effettuati i controlli di congruenza e correttezza di tutti i dati inseriti, mediante confronto con quelli registrati in Anagrafe Tributaria (AT). Superati i controlli, viene inviata la TS o la TS/CNS all'indirizzo presente in AT se il richiedente è assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, altrimenti viene inviato il tesserino di codice fiscale.

Attenzione
Per i titolari di TS/CNS la richiesta di duplicato comporta l'automatica disattivazione dell'ultima tessera emessa.

Casi per i quali il duplicato non può essere emesso:

    in AT risulta un indirizzo non significativo
    il numero di identificazione della TS, della TS/CNS o del tesserino di codice fiscale inserito è errato (in caso di richiesta per sostituzione tecnica)
    per il soggetto è già in corso l'emissione di una tessera, ad es. per duplicato richiesto da una ASL o da un ufficio dell'Agenzia, oppure per riemissione automatica della tessera in scadenza

In caso di problemi nell'uso di questo servizio, è possibile chiedere il duplicato della TS alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia, o il duplicato del tesserino di codice fiscale ad un ufficio dell'Agenzia.

I cittadini residenti all'estero che vogliono richiedere il duplicato della tessera devono rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.

Per richiedere il duplicato è necessario fornire i seguenti dati:
Motivazione richiesta


Furto o Smarrimento
Sostituzione tecnica:
Codice della Tessera da sostituire:

Nessun commento:

Posta un commento