In caso di errori nella registrazione del contratto di locazione, attraverso il sistema telematico, potrebbe essere sufficiente utilizzare il seguente sistema poco ortodosso ma efficace senza pertanto necessità di recarsi all'ADE. Questo metodo vale solo per i contratti di locazione con cedolare secca non essendoci il versamento immediato alla registrazione delle imposte, in caso contrario sarà più conveniente recarsi all'ADE e comunicare gli errori/variazioni. Ad esempio potrebbe capitare di errare la digitazione dell'importo annuale affitto (non essendo specificato potremmo confonderlo con importo mensile o semplicemente errando la digitazione importo).
La soluzione (ripeto poco ortodossa) è quella di risolvere il contratto (in adempimenti successivi) e di registrarlo nuovamente ex novo; la risoluzione non potrà essere immediata, infatti bisognerà attendere almeno un giorno per ritrovare il contratto nell'elenco delle registrazioni. Si ricorda di stampare di volta in volta le ricevute (- ricevute - ricerca ricevute) per documentare eventuali successivi controlli dell'agenzia.
Nessun commento:
Posta un commento