giovedì 23 aprile 2020

Dichiarazione antimafia per impianti fotovoltaici

Il GSE ha l'obbligo annuale di acquisire la documentazione antimafia ai sensi della normativa D. Lgs. 159/2011, i soggetti interessati sono i titolari di convenzione con il GSE per un importo pari o superiore a 150.000,00 euro per tutto il periodo incentivante.
Tale obbligo è sempre considerato dovuto anche se l'assetto societario del dichiarante non è cambiato nell'arco temporale dell'anno.
Per la trasmissione della documentazione è necessario accedere al portale GSE con le proprie credenziali e in prima pagina vi è l'icona relativa (documentazione antimafia - accedi).
Si accede così all'elenco delle dichiarazioni già inviate.
La dichiarazione prevede la compilazione di tre sezioni principali:
- Rappresentante Legale
- Società
- Soci, titolari di cariche e qualifiche, responsabili tecnici o membri del collegio sindacale/revisore dei conti così come previsto dall'art. 85, commi 2 e 2bis, del D.Lgs. n. 159/2001: per accedere a questa sezione l’utente deve prima salvare la dichiarazione tramite il bottone “Salva”.
I documenti d’identità sono obbligatori per l'invio della dichiarazione, potranno essere caricati nella sezione “Riepilogo allegati” e dovranno essere in formato PDF e di dimensione massima pari a 5 MB.
L'ensenzione dalla dichiarazione antimafia è prevista per quei soggetti contenuti nell'art. 83 comma 3 della predetta normativa D.L. 159/2011.
[..]
3. La documentazione di cui al comma 1 non è comunque richiesta:

    a) per i rapporti fra i soggetti pubblici di cui al comma 1;
    b) per i rapporti fra i soggetti pubblici di cui alla lettera a) ed altri soggetti, anche privati, i cui organi rappresentativi e quelli aventi funzioni di amministrazione e di controllo sono sottoposti, per disposizione di legge o di regolamento, alla verifica di particolari requisiti di onorabilità tali da escludere la sussistenza di una delle cause di sospensione, di decadenza o di divieto di cui all'articolo 67;
    c) per il rilascio o rinnovo delle autorizzazioni o licenze di polizia di competenza delle autorità nazionali e provinciali di pubblica sicurezza;
    d) per la stipulazione o approvazione di contratti e per la concessione di erogazioni a favore di chi esercita attività agricole o professionali, non organizzate in forma di impresa, nonché a favore di chi esercita attività artigiana in forma di impresa individuale e attività di lavoro autonomo anche intellettuale in forma individuale;
    e) per i provvedimenti gli atti ed i contratti il cui valore complessivo non superiori a 150.000 euro. 

[...]
Se persona giuridica è possibile indicarsi nella apposita White List nel caso la stessa fosse nell'elenco della Prefettura territorialmente competente.

Nessun commento:

Posta un commento