mercoledì 20 luglio 2022

Vademecum prestazioni occasionali - Portale INPS

 Dal 2022 è obbligatorio la comunicazione preventiva della prestazione occasionale attraverso il portale dell'INPS attraverso questo link https://www.inps.it/prestazioni-servizi/contratto-di-prestazione-occasionale

Per procedere sarà necessario iscriversi come committente e come prestatore.
Per accedere bisognerà essere in possesso di SPID o utilizzare la CNS (necessario PIN).

PRESTATORE

Il prestatore accedendo al servizio dovrà iscriversi come prestatore occasionale nella relativa procedura guidata inserendo i dati e il proprio IBAN per gli accrediti. Da specificare se appartenente o meno ai soggetti elencati nel comma 8 del D.L. 50/2017 (art. 54 bis: Prestazioni occasionali). Infatti alcune prestazione occasionali possono essere effettuate solo in casi specifici. Senza Iban si potrà ritirare il compenso presso un ufficio postale stampando il documento relativo alla prestazione occasionale (una volta avvenuta e confermata dal committente) che si trova nel link "prospetto paga mensile".


COMMITTENTE

Il committente si occuperà dell'inserimento del contratto di prestazione occasionale. Dovrà versare anticipatamente i compensi attraverso il "portale dei pagamenti" con addebito diretto su conto corrente e alla piattaforma oppure tramite versamento tramite f24 che vi verrà precompilato attraverso la funzione "F24 precompilato". I versamenti in entrambi i casi confluiranno nel "portafoglio elettronico" dove potrete visualizzare gli importi versati e utilizzati e i limiti economici. Le tempistiche per alimentare il portafoglio elettronico sono fino a 7 gg lavorativi, potreste attendere qualche giorno in più con versamento F24.
Bisognerà inserire il luogo dove si svolge la prestazione cliccando su "luoghi di lavoro" dopodiché inserire la nuova dichiarazione. In fase di dichiarazione dovrete inserire il codice fiscale del soggetto che si sarà precedentemente iscritto come prestatore, in alternativa non sarà possibile procedere non trovando nel database il lavoratore, inserire la tipologia di mansione, il compenso, le ore e i giorni di lavoro.
Per i lavoratori in ambito agricolo il compenso è stabilito come da CNL in tre aree. Il compenso sarà calcolato sulla base dell'area inserita. (ad. esempio area 3 attualmente pari a 6,74 euro orari per 4 ore di lavoro, il compenso sarà pari a 26,96 netti, il lordo verrà calcolato in automatico e sarà la cifra che verrà trattenuta e versata dal portafoglio elettronico).
Quando la prestazione occasionale viene eseguita dovrà essere confermata in "elenco dichiarazioni" scegliendo l'anno di riferimento, il dettaglio del prestatore e il suo elenco prestazioni per erogare il compenso confermando il giorno successivo alla fine data prestazione la prestazione stessa. In questo stesso percorso si può eventualmente estendere la durata della prestazione nei limiti consentiti dalla normativa (verrà rilevato in automatico). Il prestatore attraverso l'accesso al suo portale potrà vedersi accreditato l'importo sul proprio conto corrente o riscuoterlo ad un ufficio postale con l'apposito modulo stampato come spiegato in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento