mercoledì 20 luglio 2022

Vademecum prestazioni occasionali - Portale INPS

 Dal 2022 è obbligatorio la comunicazione preventiva della prestazione occasionale attraverso il portale dell'INPS attraverso questo link https://www.inps.it/prestazioni-servizi/contratto-di-prestazione-occasionale

Per procedere sarà necessario iscriversi come committente e come prestatore.
Per accedere bisognerà essere in possesso di SPID o utilizzare la CNS (necessario PIN).

PRESTATORE

Il prestatore accedendo al servizio dovrà iscriversi come prestatore occasionale nella relativa procedura guidata inserendo i dati e il proprio IBAN per gli accrediti. Da specificare se appartenente o meno ai soggetti elencati nel comma 8 del D.L. 50/2017 (art. 54 bis: Prestazioni occasionali). Infatti alcune prestazione occasionali possono essere effettuate solo in casi specifici. Senza Iban si potrà ritirare il compenso presso un ufficio postale stampando il documento relativo alla prestazione occasionale (una volta avvenuta e confermata dal committente) che si trova nel link "prospetto paga mensile".


COMMITTENTE

Il committente si occuperà dell'inserimento del contratto di prestazione occasionale. Dovrà versare anticipatamente i compensi attraverso il "portale dei pagamenti" con addebito diretto su conto corrente e alla piattaforma oppure tramite versamento tramite f24 che vi verrà precompilato attraverso la funzione "F24 precompilato". I versamenti in entrambi i casi confluiranno nel "portafoglio elettronico" dove potrete visualizzare gli importi versati e utilizzati e i limiti economici. Le tempistiche per alimentare il portafoglio elettronico sono fino a 7 gg lavorativi, potreste attendere qualche giorno in più con versamento F24.
Bisognerà inserire il luogo dove si svolge la prestazione cliccando su "luoghi di lavoro" dopodiché inserire la nuova dichiarazione. In fase di dichiarazione dovrete inserire il codice fiscale del soggetto che si sarà precedentemente iscritto come prestatore, in alternativa non sarà possibile procedere non trovando nel database il lavoratore, inserire la tipologia di mansione, il compenso, le ore e i giorni di lavoro.
Per i lavoratori in ambito agricolo il compenso è stabilito come da CNL in tre aree. Il compenso sarà calcolato sulla base dell'area inserita. (ad. esempio area 3 attualmente pari a 6,74 euro orari per 4 ore di lavoro, il compenso sarà pari a 26,96 netti, il lordo verrà calcolato in automatico e sarà la cifra che verrà trattenuta e versata dal portafoglio elettronico).
Quando la prestazione occasionale viene eseguita dovrà essere confermata in "elenco dichiarazioni" scegliendo l'anno di riferimento, il dettaglio del prestatore e il suo elenco prestazioni per erogare il compenso confermando il giorno successivo alla fine data prestazione la prestazione stessa. In questo stesso percorso si può eventualmente estendere la durata della prestazione nei limiti consentiti dalla normativa (verrà rilevato in automatico). Il prestatore attraverso l'accesso al suo portale potrà vedersi accreditato l'importo sul proprio conto corrente o riscuoterlo ad un ufficio postale con l'apposito modulo stampato come spiegato in precedenza.

domenica 10 luglio 2022

ELENCO MINIMO DEI LIBRI FONDAMENTALI PRIMA DI PARLARE DEL CONFLITTO UCRAINO

Il titolo potrebbe apparire provocatorio ma la questione Ucraina è di assoluta importanza; purtroppo l'era dell'informazione a "km 0", vissuta grazie ad internet, non ci aiuta affatto essendo sommersi da false informazioni e da martellante propaganda.
Ecco che ci vengono in aiuto i buoni vecchi libri; non stiamo parlando di libri di recente pubblicazione come quello di Orsini sull'Ucraina - Critica della politica internazionale, saggio soggettivo che non rappresenta uno studio, guerra in corso non si può definire tale, ma bensì delle opinioni personali, parleremo infatti di testi accreditati che si articolano su varie categorie.
Ne ho già citato uno in precedenza in questo blog (il giorno prima dell'inizio del conflitto su larga scala) di assoluta importanza e molto attuale perché in larga parte descrive il modus operandi del NKVD, padre del KGB di cui Putin faceva parte sia come militare che come funzionario.
Ecco l'elenco:
- Viktor Andrijovyč Kravčenko - I Chose Freedom pubblicato nel 1946 e tradotto in Italia nel 1948 col titolo Ho scelto la libertà.
- Eric Hobsbawm - Il secolo breve (sottotitolo: 1914-1991: l'era dei grandi cataclismi) 1994
- Varlam Tichonovič Šalamo - I racconti di Kolyma 1973
- Vladimir Vladimirovič Putin - Sull'unità storica di russi e ucraini in russo: «Об историческом единстве русских и украинцев» pubblicato il 12 luglio 2021 ne trovate il testo tradotto qui 

Questo è l'elenco minimo e fondamentale per avere un quadro della situazione storica su cui si basa il conflitto russo-ucraino, e perché no della psicologia che ha indotto la Federazione Russa ed in particolar modo il suo presidente a questo azzardo. 

Matrimonio Ucraina

Cosa fare per sposarvi in Ucraina con cittadino/a Ucraino/a.

Prima fase preparazione dei documenti in Italia.

Essenzialmente vi servirà il documento di stato libero ovvero l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio in caso siate divorziati da richiedere presso il vostro comune di residenza. Questo documento dovrà essere apostillato presso la questura della vostra provincia (attenzione i tempi di richiesta sono a volte molto lunghi, è possibile dover aspettare anche tre mesi per un appuntamento).
L'altro documento essenziale è ovviamente il vostro passaporto.
Costi zero.

Seconda fase preparazione dei documenti in Ucraina.

In Ucraina dovrete tradurre legalmente il vostro passaporto e il documento di stato libero ovvero l'estratto per riassunto di matrimonio apostillato. Le tempistiche ordinarie sono di circa tre giorni e dovrà essere richiesta all'agenzia traduttrice anche la legalizzazione presso notaio (faranno tutto loro). I costi partono dalle 600 grivne alle 1000 grivne per documento.
Con questi documenti potrete recarvi in uno zags e procedere con la richiesta di matrimonio; i tempi di attesa sono di massimo 30 giorni. Lo zags provvede ad effettuare un controllo di tutta la documentazione anche attraverso ufficio immigrazione, quindi calcolate bene i giorni di possibile permanenza in Ucraina (90 giorni ogni 180). I costi minimi dello zags sono di circa 500 grivne; presso lo zags avrete poi possibilità di accedere a tutti i servizi accessori come ad esempio fotografo, video, champagne per gli invitati ecc.

Terza fase trascrizione del matrimonio

Una volta sposati riceverete due copie del certificato di matrimonio in lingua ucraina, questo andrà apostillato (procedura che viene effettuata direttamente presso lo zags, le tempistiche di ottenimento sono di circa una settimana, costo circa 50 grivne) e tradotto legalmente in italiano. La traduzione deve essere legalizzata da un traduttore asseverato dall'Ambasciata, trovate un elenco sul sito dell'Ambasciata Italiana o comunque potete chiedere alle varie agenzie. Costo circa 500 grivne. Dopodiché dovrete recarvi presso Ambasciata Italiana in Kiev e procedere alla trascrizione compilando apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i coniugi (il modulo è denominato "Richiesta trascrizione di certificato di matrimonio" dovreste trovarlo sul sito dell'Ambasciata Italiana oppure potete richiederlo via email). Attualmente bisognerà prendere appuntamento tramite il sito dell'Ambasciata per procedere agli adempimenti della trascrizione, anche in questo caso per avere un appuntamento i tempi potrebbero essere molto lunghi.
La scelta del regime patrimoniale in separazione dei beni è consentita solo per il cittadino italiano iscritto all'AIRE e la procedura necessità di due testimoni con cittadinanza italiana ed eventuale traduttore se il coniuge ucraino non parlasse l'italiano. Per il cittadino non iscritto all'AIRE rimarrà la comunione dei beni senza altra opzione di scelta, nell'eventualità dovrà poi sottoscrivere un atto di separazione dei beni presso un notaio in Italia.
La trascrizione può essere direttamente trasmessa dall'Ambasciata al vostro Comune di residenza (consigliato) o essere consegnata personalmente; in quest'ultimo caso alcuni comuni (credo dipenda dal personale comunale che interpreta la normativa) chiederanno comunque una conferma dell'identità del coniuge ucraino all'Ambasciata Italiana. Potrebbe inoltre essere richiesta la traduzione asseverata del passaporto ucraino e/o del certificato di nascita ucraino, consiglio se possibile di munirsi del certificato di nascita del coniuge ucraino che potrebbe essere necessario anche per eventuali altre pratiche come ad esempio la richiesta di residenza in Italia.